etnodramma

antropologia dell'esperienza - vista, udito, gusto, tatto, olfatto

diretto da Fabio Gemo

Home

OperaKANTIKA

Contatti

Etnodramma

ETNOFILM

ETNOFILMfest

12. MOSTRA DEL CINEMA DOCUMENTARIO ETNOGRAFICO

INFO

con il contributo di

Città di Monselice

Assessorato alla Cultura

Patrocinio

Provincia di Padova

i luoghi del festival

 

Museo S. Paolo

via 28 aprile, 1

 

ex Chiesa di S. Stefano

via M. Carboni

 

Villa Pisani

via G. B. Belzoni, 22

 

diretto da Fabio Gemo

 

organizzazione

Elena Agugiaro

Simone Bardi

Francesca Bozza

Gianmaria Fignon

Camilla Mingardo

Enrico Trognacara

 

 

giuria

DONATELLA DAVANZO

Donatella Davanzo, antropologa culturale e fotografa documentarista, si dedica allo studio della spazialità, tema approfondito sia in ambito filosofico sia antropologico. Considerando la fotografia uno strumento etnografico, usa le metodologie visuali e la ricerca applicata per esaminare le relazioni socio-spaziali in ambito storico, politico e sociale che uniscono il territorio alle popolazioni che lo abitano. Nei territori nordamericani del Sud-Ovest, sede della sua ricerca, ha documentato gli insediamenti tradizionali preistorici e contemporanei delle comunità Pueblo, Hopi e Navajo, le pitture rupestri e le tecniche di astronomia primitiva. Ha poi considerato la relazione tra territorio e comunità studiando il sistema di canalizzazione delle acequia nell’area del Rio Grande e del Messico settentrionale. Ha conseguito il dottorato in American Studies e preservazione dei beni storici alla University of New Mexico nel 2018 documentando il tratto della storica Highway 66 in Albuquerque (New Mexico). Oltre a esposizioni personali, pubblicazioni monografiche delle sue ricerche e il libro Tango a Venezia. Espressioni di un rito (2011) svolge un’attività didattica per collegare antropologia e considerare le potenzialità della tecnica visuale nella ricerca e documentazione etnografica.

 

LUCA IMMESI

Luca Immesi si laurea in Mass communication and Broadcasting. Si specializza in Filmmaking alla New York University.

Nel 2009 fonda la società Esperimentocinema srl con Giulia Brazzale, laureata in psicologia presso l’Università di Firenze, e producono insieme numerosi cortometraggi trasmessi dalle emittenti Sky, La7, PBS.

Il loro primo lungometraggio “Ritual - Una storia psicomagica” con la partecipazione del regista e scrittore cileno Alejandro Jodorowsky, è una commistione fra la psicomagia di Jodorowsky e le leggende e tradizioni popolari venete. Il loro secondo lungometraggio “Le guerre horrende”, scritto da Livio Pacella in collaborazione con i due autori, liberamente tratto dall'omonimo testo teatrale scritto da Pino Costalunga, è una commedia-dramma fantastico sullo sfondo della prima e seconda guerra mondiale. I loro lavori hanno partecipato a numerosi festival internazionali vincendo vari premi.

EDUARDO MASSET

Eduardo Masset è nato a Córdoba Argentina. Si è laureato come Produttore Tecnico in Mezzi di Comunicazione Audiovisivi, per dopo concludere la Laurea Magistrale in Cinema e Televisione all`Università Nazionale di Córdoba in Argentina. Ha realizzato diversi programmi di TV e Produzioni documentari, alcuni Selezionati per l’Associazione Iberoamericano di televisione educativa. Ha lavorato come montatore, cameraman, regista e assistente alla regia per numerose e importanti case di produzione cinematografiche e di pubblicità.

Nell’anno 2011, si trasferisce ad Europa, Italia, dove fonda la Associazione Culturale Lucidus Doc, che promuove, realizza e diffonde la cultura del documentario e il cinema. Tornato in Argentina, si trasferisce in Patagonia dove continua a realizzare e diffondere la cultura del documentario e il cinema, lavora come Video Maker FreeLance, Professore di Cinema e TV  e collabora nella commissione direttiva della associazione Italiana di Trelew, Chubut.

E' uno dei creatori del Festival Internacional de Cine de la Patagonia FICP che quest'anno arriva alla sua 5. edizione.

ufficio stampa

Barbara Codogno

 

sculture

Gualtiero Molesin

 

teaser festival

Simone Bardi

 

proiezionista

Ludovico Piccolo

 

 

INFO

info@etnodramma.it

www.monseliceturismo.it

tel. 328 6672328

il Festival consiglia

 

Enoteca e Spunciotteria

 

Birre artigianali

Vini / Birre sfuse

Mescita & Calici

 

via S. Luigi 27, Monselice

tel. 0429 73436

www.misticanza54.it

info@misticanza54.it

MEAT 54

il nuovo concetto di ristorazione

 

a Monselice

via Cavallotti, 23

 

anche da asporto

Informativa ex Lege 124/2017

Obbligo di pubblicità previsto dall’art. 1, cc. 125 ss. della legge 4 agosto 2017, n. 124 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza).

Contributi assegnati da pubbliche amministrazioni nell’anno 2018 con importi superiori a € 10.000.

 

COMUNE DI MONSELICE

Mandato 2256-01 del 24.05.2018

Mandato 3041-01 del 12.07.2018

Mandato 5478-01 del 05.12.2018

Mandato 5772-01 del 13.12.2018

 

per complessivi € 30.000,00.

 

 

© Centro Studi sull'Etnodramma

via M. Carboni 17/1 - 35043 Monselice, Italia

P.IVA 03625200286