etnodramma

antropologia dell'esperienza - vista, udito, gusto, tatto, olfatto

diretto da Fabio Gemo

Home

OperaKANTIKA

Contatti

Etnodramma

ETNOFILM

ETNOFILMfest

11. MOSTRA DEL CINEMA DOCUMENTARIO ETNOGRAFICO

INFO

Città di Monselice

Assessorato alla Cultura

Patrocinio

Provincia di Padova

GIURATI

 

PAOLO CHIOZZI

attualmente vive a Prato ed insegna Etnologia e Antropologia Culturale nell’Università di Firenze. Allievo di Remo Cantoni e di Carlo Tullio-Altan, si è formato soprattutto alla scuola francese di Marcel Mauss e Georges Balandier, ma ha anche contratto debiti intellettuali verso quella particolare tradizione socio-antropologica tedesca rappresentata, nella seconda metà del XX secolo, soprattutto da René Koenig.  La sua maggiore attenzione si rivolge tuttavia all’Antropologia della comunicazione visuale. Fra le sue pubblicazioni: La socio-etnologia francese (2 voll.); Introduzione all’antropologia culturale; Antropologia visuale (pubblicato anche in USA e Spagna); Etnicità e potere; Antropologia urbana e relazioni interetniche; Ebrei e antropologi; Manuale di antropologia visuale.

 

FRANCESCO LIOTARD

fonico, montatore suono, inizia a lavorare come video assist e assistente operatore nel 1997 per diversi film prodotti da IpotesiCinema. Nel 2001 cura il suono de "Il Mestiere delle armi" di Ermanno Olmi. Fonico di presa diretta con particolare attenzione alla qualità del suono con particolare riferimento all'impiego dell'asta. Montatore del suono, con particolare attenzione alla pulizia della presa diretta, all'integrazione di ambienti ed alla riambientazione del doppiaggio. Nel 2014, fonico di presa diretta in "Torneranno i prati" di Ermanno Olmi. Docente presso ETNOFILM Scuola di Cinema Documentario Etnografico.

 

RENATO MORELLI

etnomusicologo, regista, musicista, nato a Trento nel 1950. Regista RAI dal 1979 al 2008, ha realizzato 65 film etnografici su Arco alpino, Sardegna, America latina, Caucaso, ottenendo 25 premi internazionali.  Ha pubblicato diversi lavori scientifici, insegnando presso le Università di Trento, Milano (Cattolica), Varese (Insubria), e presso i Conservatori di Trento e Bolzano. Ultimi suoi progetti musicali: Ziganoff (klezmer-jazz), Cantori di Vermèil (canto alpino), Mravalzhamier (international georgian choir).

 

i luoghi del festival

 

Complesso Monumentale S. Paolo

via 28 aprile, 1

 

Castello

via del Santuario, 11

 

Villa Duodo

al termine di via del Santuario

 

Parco Buzzaccarini

via San Giacomo, 51

 

Piazza Mazzini

 

Villa Pisani

via G. B. Belzoni, 22

 

Auditorium J. F. Kennedy

via A. De Gasperi, 20

(per Arrabal e Samtchylak in caso di pioggia)

 

diretto da Fabio Gemo

 

organizzazione

Elena Agugiaro

Simone Bardi

Gianmaria Fignon

Sofia Peresani

 

ufficio stampa

Barbara Codogno

 

sculture

Gualtiero Molesin

 

teaser festival

Simone Bardi

 

proiezionista

Ludovico Piccolo

 

si ringrazia

Parco Buzzaccarini

 

© Centro Studi sull'Etnodramma

via M. Carboni 17/1 - 35043 Monselice, Italia

P.IVA 03625200286